Per noi l’autunno ha il profumo di una torta appena sfornata. Abbiamo sbirciato nel ricettario di nonna e abbiamo scovato la sua ricetta della torta di mele, quella che è così confortante come un suo abbraccio. Poi le abbiamo dato un tocco raffinato aggiungendo un delizioso caramello e abbiamo sfidato la gravità con l’effetto rovesciato. Ecco sfornata la nostra torta rovesciata di mele con caramello.
Questa torta saprà conquistare il cuore di chiunque con la sua dolcezza e il tocco nostalgico delle ricette della nonna.
Ingredienti per tortiera 24 cm:
per la torta:
2 uova
200 g farina
50 ml olio di girasole
150 g zucchero semolato
1 vasetto di yogurt bianco (125 g)
1 bustina di lievito per dolci (16 g)
3 mele
per il caramello:
100 g zucchero semolato
40 g burro
Procedimento:
- Preparate la tortiera. Io l’ho unta con dello spray staccante per far aderire la carta forno. Dovrete posizionare un pezzo circolare sulla base e delle strisce rettangolari per coprire i bordi.
- In una ciotola montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete l’olio e a più riprese lo yogurt e la farina setacciata con il lievito.
- Sbucciate le mele e tagliatele in quattro spicchi. Ve ne servirà all’incirca 1 e mezza per la base e il restante per l’impasto. Tagliate la metà delle mele a fettine, mentre il resto a tocchetti.
- Versate lo zucchero per il caramello in una padella e fate sciogliere a fuoco lento. Dovrà assumere un colore ambrato e tutto lo zucchero dovrà essersi sciolto. Spegnete la fiamma e aggiungete il burro mescolando con una spatola.
- Versate il caramello sulla base della tortiera e uniformatelo su tutta la superfice, sicuramente vi si rapprenderà ma è tutto corretto.
- Posizionate sopra le fettine di mela fino a creare uno strato. Il resto delle mele tagliato a tocchetti unitelo all’impasto, date una mescolata con la spatola e versatelo sulla superficie di mele.
- Infornate a 180° funzione statica per 45 minuti. Fate la prova stecchino e fate raffreddare nel forno spento e con lo sportello aperto.
- Servite la torta rovesciandola direttamente sul piatto da portata, togliete la carta forno e siete pronti a gustarla. Questa torta rovesciata di mele con caramello è ottima servita con un te caldo o in alternativa con una pallina di gelato.
No Comments