Un aspetto che ci piace moltissimo del mondo del cibo è la capacità di reinventare un ingrediente e di usarlo in mille modi diversi. Le combinazioni che si possono creare da un’unica base sono spettacolari, come nel caso del nostro trifle alle ciliegie con brownies alle mandorle.
Il trifle è un dolce di origine inglese, da servire a strati in coppa trasparente, elegante e stupefacente, ma allo stesso tempo è anche un dessert in cui si possono utilizzare delle basi avanzate come i brownies.
Noi facciamo i brownies molto spesso (al cioccolato e lamponi, freddi, al burro di arachidi, con frutta secca o agli Oreo) e, in questa versione alle mandorle, abbiamo pensato che potessero essere perfetti per arricchire il trifle alle ciliegie. È un dessert molto semplice, veloce da preparare e vi farà fare un figurone.
Soprattutto se avete a disposizione della frutta fresca eccellente come le ciliegie dell’azienda agricola Tricarico (con cui abbiamo fatto anche crostata e clafoutis), o in alternativa delle fragole, delle pesche o delle albicocche.
L’importante è stratificare bene il dolce e, se volete un guizzo in più, aggiungere del liquore (Sherry, Porto o rum), versandolo direttamente nella coppa o, come abbiamo fatto noi, usandolo per spadellare la frutta.
Ingredienti per il trifle alle ciliegie con brownies alle mandorle:
per i brownies alle mandorle
140 g burro
150 g zucchero di canna
40 g cacao
2 uova
30 g mandorle sgusciate
30 g farina
2 cucchiaini di crema di mandorle 100%
per la crema
150 g panna per dolci da montare
150 g mascarpone
per le ciliegie
15 ciliegie fresche
1 cucchiaio di zucchero di canna
2 cucchiai di rum (o altro liquore a piacere)
Procedimento per il trifle alle ciliegie:
- Cominciate a preparare i brownies. In un pentolino fate sciogliere il burro con il cacao e lo zucchero. Mescolate e fate intiepidire.
- Tritate le mandorle con la farina.
- In una ciotola sbattete le uova con una frusta a mano, unite il composto di burro e cioccolato, infine la crema di mandorle.
- Per ultimo incorporate la farina e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Versatelo in una teglia da 20×20 cm foderata con carta forno e fate cuocere a 180° funzione ventilata per 35 minuti. Deve risultare più cotto rispetto al classico brownies dal centro morbido.
- Sfornate e fate raffreddare su una grata. Poi tagliatelo a quadratini.
- Per la crema montate insieme panna e mascarpone fino ad ottenere un composto cremoso e spumoso.
- Lavate e snocciolate le ciliegie. Fatele cuocere per cinque minuti in padella con lo zucchero e il rum.
- Siete pronti a comporre il vostro trifle: in una coppetta trasparente unite i brownies a quadratini, la crema e le ciliegie alternando i vari strati.
Ricetta realizzata in collaborazione con Azienda Agricola Tricarico
No Comments