Il primo maggio è il nostro anniversario e avevamo fortemente voglia di concederci una fuga romantica, senza però andare troppo lontano da casa. Abbiamo optato per un weekend sul lago di Lecco, sponda ricca di meraviglie naturali e, soprattutto, culla di ottimo cibo.
Con lago di Lecco si identifica la sponda orientale del lago di Como, quel ramo reso celebre dai Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. La sponda lecchese, rispetto alla comasca, è molto più suggestiva dal punto di vista naturalistico, per via delle alte montagne che la cingono che regalano scorci meravigliosi.
Oltre a Lecco, meritano una visita Bellagio, Varenna e, salendo verso la punta del lago, Colico. Tutti i paesi sono facilmente raggiungibili in auto da Milano, con poco più di un’oretta di auto.
Dove alloggiare sul Lago di Lecco: il Seven Park Hotel a Colico
Per il nostro weekend sul lago di Lecco abbiamo puntato ad un alloggio a nord, precisamente a Colico, dove abbiamo scelto il rilassante Seven Park Hotel, una bellissima struttura sulle sponde del lago, incastonata tra le Alpi Orobie. Hotel molto bello e pulito, con parcheggio privato, dotato di una bella SPA, che abbiamo volentieri provato e, soprattutto, di una cucina molto buona.
Cosa fare in un weekend sul Lago di Lecco
La sponda lecchese del lago di Como offre una bella scelta di luoghi da visitare durante un weekend, Lecco in primis. La città è piacevole da girare a piedi e il lungolago è veramente romantico. Non è raro imbattersi in rievocazioni letterarie dei Promessi Sposi, che vengono effettuate direttamente sul lago, a bordo delle lucie, piccole imbarcazioni ispirate a Lucia Mondella.
Poco lontano da Colico si trovano due luoghi molto diversi, ma egualmente suggestivi. A Piona sorge la stupenda abbazia cistercense, animata da un’attiva comunità di monaci. Immersa nel verde, è un luogo di silenzio e preghiera, in cui lo spirito si ristora. E non lasciatevi sfuggire i buonissimi biscotti fatti dai monaci!
A qualche chilometro di distanza da Piona, potrete scoprire lo spettacolare Orrido di Bellano, una gola naturale antichissima visitabile grazie ad una passerella costruita a fil di roccia. Quando siamo andati, pioveva a dirotto e lo spettacolo di fronte ai nostri occhi è stato ancora più suggestivo. Sono le acque l’unico padrone di questo impervio luogo.
Altro luogo da non farsi sfuggire è Varenna, un incantevole borgo medievale affacciato sulle placide sponde del lago che offre degli scorci meravigliosi da fotografare e una romantica passerella a contatto quasi diretto con l’acqua.
A Varenna non si possono trovare delle finestrelle d’autore per degli scatti indimenticabili, che faranno successo su Instagram e di fronte ai vostri amici.
Dove mangiare sul Lago di Lecco
Ed eccoci al dunque, perché lo sapete tutti che su Spignattando non possono mancare i consigli sul food. Al Seven Park Hotel abbiamo mangiato molto bene, una cucina curata e attenta alle tradizioni del territorio.
Ci hanno particolarmente colpito i pizzoccheri, cucinati a regola d’arte; una zuppa di cavolfiore coi missoltini, i tipici pesciolini del lago di Lecco e un particolarissimo risotto al pomodoro con burrata e fragole verdi. I dolci gustati sono molto semplici, come questo ananas a fette, con gelato al cioccolato e crumble di cacao.
Per qualsiasi domanda, consiglio o chiarimento non esitate a scriverci nei commenti o via mail o tramite Facebook
4 Comments
bellissimi questi piatti..anche l labergo ma i piatti wooooow
Era tutto super wow!!! Una location da favola e una cucina gourmet davvero deliziosa!! 🙂
Che bei posti davvero!! Ormai la mia lista di luoghi da visitare è diventata infinita 😀
Quei piatti ispirano tantissimo… sembrano ottimi! Avete proprio passato un bel weekend 🙂
Una location davvero incantevole!! Lago, montagne, relax …e si, i piatti erano davvero deliziosi 🙂