Quando abbiamo iniziato ad occuparci di street food, abbiamo stilato una lista e Zibo Cuochi era tra i food truck da provare assolutamente. Inseguire i food truck non è semplice, motivo per cui abbiamo provato Zibo relativamente tardi al primo Lombardia Beer Fest, ma i ravioli spettacolari di Giulio ed Alessandro ci hanno stregato all’istante!
Zibo Cuochi Itineranti nasce dal talento di Giulio Potestà e Alessandro Cattaneo che dopo un percorso di formazione di alto livello ad Alma e in ristoranti stellati, aprono un food truck che diventa presto uno dei migliori d’Italia. Ad ogni street food festival che hanno partecipato si sono distinti per una proposta unica: piatti gourmet in versione street food.
Zibo: dove avete parcheggiato il truck?
Il naturale proseguimento per Giulio e Alessandro non poteva che essere un luogo fisso, una casa per condividere la loro ottima cucina. È nato così Campo Base, in Sant’Ambrogio, zona giovane e molto frequentata. A pochi passi da loro ci sono anche Caminadella Dolci e Pummà, duo ottimi locali per dolci e pizza.
Il locale è piccolino, ma rispecchia fedelmente l’immagine di Zibo. Ha mantenuto anche l’anima street food con una finestra da take away e il menù, sempre in aggiornamento, ricalca la proposta del truck. Dopo la fase di avviamento, è rimasto il solo Giulio a supervisionare la cucina, mentre Alessandro ha intrapreso un nuovo percorso lavorativo.
Zibo Campo Base: ravioli e non solo
Il menù è in costante evoluzione e, accanto a classici storici che hanno fatto faville sul truck, dalla cucina sono usciti piatti sempre più entusiasmanti, con la costante dei ravioli ripieni di condimento, un must assoluto di Zibo.
Tra gli starter, i mondeghini, sono uno dei nostri piatti preferiti. Caposaldo della tradizione milanese, da Zibo sono fatti come vuole la tradizione, con il bollito di manzo, accompagnati da una maionese alla salsa verde e mostarda.
Il loro cavallo di battaglia sono i ravioli ripieni. I condimenti cambiano stagionalmente e le novità sono dietro l’angolo. I ravioli al pesto e amatriciana sono due grandi classici che ci soddisfano sempre.
Per la gioia di Martina, anche i dolci sono ottimi. Il tiramisù ha un gusto molto intenso, con la nocciola protagonista ingentilita da un goloso strato di ganache al cioccolato fondente sul fondo.
Eccellente anche il cremoso al cioccolato e pera con crumble di farina di mais e cacao, croccante di mandorle e timo. Cioccolato e pera sono un grande classico, appena si apre il vasetto c’è un profumo spettacolare di timo che pervade l’olfatto e ogni elemento è al posto giusto.
Il Campo Base di Zibo Cuochi è promosso?
I prezzi del menù di Zibo sono ottimi. È uno dei pochi luoghi di Milano dove una pausa pranzo può costare meno di 20 € ed essere al top della qualità.
Nota di merito anche all’eccellente servizio in sala, premuroso e sempre molto sorridente pur con notevole affluenza. Un punto in più per Zibo che rende il Campo Base un luogo ancora più piacevole.
Campo Base rappresenta un passo avanti per Zibo Cuochi. Giulio, con una sede fissa, può dare libero sfogo alla sua creatività e ci aspettiamo grandi risultati nei prossimi anni per Zibo. Siamo sicuri che ci riserveranno delle ottime sorprese!
Piccole info su Zibo Campo Base:
- Sito web
- Indirizzo: via Caminadella 21
- Fermata metropolitana più comoda: M2 (Verde)-Sant’Ambrogio
- Prezzo medio a testa: 18 €
No Comments