La zucca è uno dei simboli dell’autunno. Il suo colore arancione catapulta la mente nei colori meravigliosi degli alberi e delle foglie. In cucina ci si diverte a trovare molto abbinamenti dolci e salati. Ma la zucca è buonissima anche semplicemente al naturale, basta metterla in forno e fare una deliziosa zucca glassata al forno con melagrana e noci pecan.
Abbiamo usato la varietà green Hokkaido, perchè, avendo la buccia spessa, è comoda da cuocere al forno.
In questo modo, non dovrete ricorrere alle spade per tagliare la buccia spessa e potrete gustarvi al cucchiaio la morbida polpa, che abbiamo glassato con sciroppo d’acero, tabasco e miele. Noci pecan e melagrana esaltano i profumi e rappresentato alla perfezione la bellezza dell’autunno in tavola.
Ingredienti per la zucca glassata al forno:
mezza zucca green Hokkaido
noci pecan
mezza melagrana
erbe aromatiche (timo, origano, maggiorana)
2 cucchiai di sciroppo d’acero
1 cucchiaio di salsa Worcester
qualche goccia di tabasco
1 cucchiaino di miele allo zenzero
1 pizzico di sale
Procedimento per la zucca glassata:
- In un pentolino versate lo sciroppo d’acero, la salsa Worcester, il tabasco, il miele e un pizzico di sale. Scaldate e fate addensare leggermente.
- Spennellate le fette di zucca con la salsa (tenetene qualche cucchiaio da parte) e cospargete con le erbe aromatiche, massaggiate per bene e insaporite ogni parte.
- Fate cuocere a 180° per 35/40 minuti.
- Dopo 20 minuti spennellate ancora le fette e spargete le noci pecan triturate grossolanamente. Continuate la cottura fino a che la zucca risulti morbida.
- Servite con una manciata di chicchi di melagrana e gustate anche spalmata su delle fette di pane ai cereali.
No Comments